UN SECOLO DI STORIA

La nostra missione di costruire il futuro è cominciata 100 anni fa

Guardare al futuro non ha senso se ci si sradica da ciò che già è stato fatto e costruito, spesso con fatica, se non si valuta per intero la storia di quello che convenzionalmente chiamiamo progresso. Dal 1921 accompagniamo lo sviluppo del nostro Paese: a 100 anni dalla fondazione, celebriamo questo importante anniversario manifestando la nostra vicinanza a tutte le persone che nei decenni con il loro lavoro e sacrificio hanno contribuito alla realizzazione della nostra missione. Le iniziative e i materiali raccolti in questa pagina a memoria del nostro cammino sono un omaggio a tutti i dipendenti e alle loro famiglie, di ieri, di oggi e di domani.

LO SPOT

Guarda lo spot del centenario

Siamo precursori, lo siamo sempre stati. Le reti su cui viaggiano le nostre vite oggi sono frutto del lavoro che donne e uomini della Sirti hanno svolto con passione per un secolo.

LA CAMPAGNA DI LANCIO

Raccontare la storia è il modo migliore per celebrare il contributo di chi l’ha fatta

Nelle settimane precedenti la data di celebrazione del centenario di Sirti, abbiamo voluto comporre una serie di messaggi e stimoli visivi e musicali per accompagnare e preparare il pubblico a comprendere l’importanza della data del 21 Novembre 2021. Una data importante non solo per l’Azienda, ma per tutto il Paese.
Le missioni portate a termine dalle persone di Sirti in 100 anni di storia sono caratterizzate, infatti, da un profilo di epicità ed eroismo.

Ci sono molti modi per raccontare una grande storia: noi abbiamo scelto di usare le parole, le immagini e la musica

Il luogo che abbiamo scelto per celebrare questo traguardo è il leggendario palco del Blue Note di Milano e il suono che ha accompagnato la nostra narrazione tra passato, presente e futuro è stato quello cristallino della tromba di Pepe Ragonese.

Nato a Buenos Aires nel 1976, cresce in Italia in una famiglia attenta e sensibile all’arte. Inizia lo studio della tromba a 11 anni e a 16 inizia a calcare i palchi dei jazz club milanesi. Il corso delle sue esperienze lo porta a entrare in contatto con numerose realtà dello spettacolo: teatro, televisione, festival musicali. La sua indole poliedrica lo fa essere amante dei classici e al contempo sperimentatore di nuove e pionieristiche sonorità.

A lui va un particolare ringraziamento da parte della Sirti per aver dato, con il suo suono, anima e calore al nostro racconto.

LE TRACK AUDIO

LE INIZIATIVE

Un traguardo storico, una celebrazione che è già storia

Per celebrare il centenario abbiamo creato un percorso di iniziative pensato per sintetizzare la memoria di un secolo di lavoro, fare il punto sulle sfide del momento e interrogarci sulla nostra missione per il prossimo futuro. Lo abbiamo fatto cercando di coinvolgere le Istituzioni, i vertici dell’Industria, tutti gli strati della nostra Azienda, colleghi presenti e passati, finanche ad avere la partecipazione delle famiglie. Abbiamo scomodato storici dell’Industria, pionieri dell’innovazione, artisti e accademici. Il tutto per rendere questo momento unico, epico.

01

Il Docufilm Celebrativo

L’iniziativa principe del nostro centenario è stata la realizzazione di una produzione media, docufilm, pensata per racchiudere in circa 100 minuti un secolo di lavoro…

Scopri di più

02

Logo speciale 100 anni

In occasione di questo prestigioso traguardo abbiamo realizzato un logo speciale del centenario, a scopo celebrativo…

03

Il Francobollo

Il MISE ha emesso nel 2021 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Società Sirti S.p.A. …

Scopri di più

04

Disegna la Sirti

I figli e i nipoti dei nostri lavoratori ci hanno regalato delle piccole opere d’arte per descrivere le attività della grande Sirti.

Scopri di più