Queste fotografie sono state scattate in occasione del collaudo con FSE e la Commissione di Collaudo.
Informazioni generali
Fin dagli anni ’20 del secolo scorso Sirti opera nel settore del trasporto pubblico ferroviario e locale, realizzando sistemi di telecomunicazioni, energia e sicurezza, oltre ad un’ampia gamma di sistemi e impianti ausiliari.
Obiettivo del progetto
Obiettivo principale del progetto l’elettrificazione della tratta Bari Sud Est – Putignano, che ha permesso di mandare in pensione le motrici diesel che hanno percorso la tratta fino a fine 2015.
I lavori di elettrificazione, e il conseguente utilizzo di locomotori a trazione elettrica, incrementeranno la potenza delle motrici, la velocità e le prestazioni dei convogli, consentendo inoltre la riduzione di consumi energetici, costi di manutenzione e fattori inquinanti.
Cliente
Ferrovie del Sud Est, la maggior azienda di trasporto pubblico operante nella regione Puglia. La rete ferroviaria, con i suoi 474 km di linea, costituisce, dopo le Ferrovie dello Stato (cui è interconnessa), la più estesa rete omogenea italiana.
Tecnologie coinvolte
Sirti ha progettato, fornito, installato e collaudato la linea di contatto, le sottostazioni elettriche, il sistema di comando e controllo delle sottostazioni elettriche (DOTE – Direzione Operativa Trazione Elettrica) e la rete di telecomunicazione; nelle stesse tratte Sirti ha progettato, fornito ed installato anche il sistema di controllo degli ACEI (Apparato Centrale Elettrico a Itinerari) di stazione CTC (realizzato interamente dal Centro Ricerche Sirti di Genova).
In sintesi:
- Segnalamento ferroviario computerizzato.
- Rete di telecomunicazioni
- Sottostazioni elettriche (DOTE – Direzione Operativa Trazione Elettrica)