Multi-Vendor Spare Parts Management

CLIENTE: WindTre

Gestione parti di scorta con servizi logistici e riparazioni 

Lo Scenario

WindTre è uno dei maggiori operatori di telecomunicazione italiani, con una rete estesa e capillare costituita da apparati wireline e wireless di tecnologie differenti. 

Per mantenere la rete in perfetta efficienza e garantire interventi immediati in caso di problemi, WindTre deve impiegare numerose tipologie di parti di scorta che devono essere sempre disponibili in tempi brevissimi.

 

 

La Sfida

Per semplificare la gestione operativa, WindTre ha deciso di esternalizzare la proprietà e la gestione delle parti di scorta, che devono essere disponibili direttamente in sito quando si verifica un guasto o dove WindTre le richieda.

Per garantire il perfetto funzionamento della rete, il servizio deve essere attivo 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno e la consegna delle parti di scorta deve avvenire su tutto il territorio nazionale entro tempi brevissimi. Il servizio deve includere anche il ritiro della parte guasta, la sua riparazione o l’eventuale dismissione. Inoltre, è richiesto il continuo aggiornamento delle quantità e della tipologia delle scorte disponibili in base all’evoluzione della rete di WindTre. Per ottimizzare il riutilizzo come scorte degli apparati progressivamente dismessi dalla rete, riducendo al contempo i costi di esercizio, il servizio è svolto in sinergia con le attività di decommissioning.

La Soluzione

Per fornire a WindTre il servizio richiesto Sirti ha fatto leva sulla propria organizzazione territoriale e sulla consolidata esperienza nel fornire servizi operativi su reti di telecomunicazione. In particolare, Sirti ha dedicato uno spazio adeguato nei propri magazzini distribuiti su tutto il territorio nazionale, nei quali gestisce molte migliaia di parti di scorta provenienti da WindTre; questo è stato possibile anche grazie ad un software appositamente sviluppato per catalogare e tracciare lo stato di ogni elemento di scorta secondo i processi di esercizio di rete.

Sirti ora garantisce, con la propria organizzazione territoriale, la gestione, la consegna e la raccolta delle parti di scorta secondo gli SLA richiesti, effettuando migliaia di consegne ogni anno, e, per assicurare sempre la disponibilità delle scorte richieste, si avvale di primarie aziende specializzate nella riparazione di apparati di telecomunicazione.

Per seguire l’evoluzione della rete, Sirti valuta regolarmente con WindTre le integrazioni via via necessarie al parco scorte in sinergia con le attività di razionalizzazione della rete. Tali attività infatti comportano anche il decommissioning di apparati che possono essere riutilizzati come scorte.

In questo modo la pianificazione attenta delle attività di decommissioning permette di implementare processi di economia circolare per riutilizzare numerose parti elettroniche, riducendo sia le quantità da smaltire, che i costi di esercizio senza nessun compromesso sulla qualità del servizio.

TECH TOUCH POINTS

  • Network assurance
  • Managed service
  • Spare parts management
  • Circular Economy
  • Decommissioning