Application Modernization

CLIENTE: Telco

Sviluppo e trasformazione di applicazione Cloud Native

Lo Scenario

Le organizzazioni complesse e diffuse su un territorio ampio stanno spostando sul cloud porzioni sempre più importanti di processi e piattaforme in modo da assecondare, in maniera più agile, le turbolenze e le forti accelerazioni del mercato.

Nell’ultimo periodo si è fatta strada sempre di più la consapevolezza che un’infrastruttura IT flessibile e leggera sia un fattore determinante per la continuità e il successo del business.

Per ottenere il massimo beneficio dall’adozione del Cloud nelle sue diverse articolazioni, pubbliche, private e ibride, è necessario trasformare le applicazioni e le piattaforme in logica Cloud Native.

La Sfida

Si richiede di costruire di concerto con il Cliente un percorso di Application Modernization calato nella specificità delle strategie adottate per la migrazione verso il Cloud, adottando soluzioni basate su Microservizi e realizzate con metodologie DevOps.

La Soluzione

Il progetto ci ha visto lavorare all’adeguamento di applicazioni e piattaforme al fine di  massimizzare i vantaggi del cloud e valorizzare lo sforzo di trasformazione delle infrastrutture e le nuove modalità di erogazione dei servizi.

Dopo una fase di analisi per definire priorità e criticità abbiamo avviato le attività di modernizzazione delle applicazioni.

Le applicazioni monolitiche sono state ridisegnate adottando logiche basate su microservizi e su interfacce standard per l’integrazione con altre applicazioni e con i servizi offerti dal cloud: resiliency, agility, operability e observability.

In questo nuovo assetto ogni microservizio esegue, in maniera indipendente, i compiti assegnati e può contare sempre su un livello di ridondanza in caso di blocchi o errori.

In particolare l’architettura adottata per il progetto si basa su microservizi Kubernetes. Al fine di ridurre i tempi di rilascio delle nuove funzionalità abbiamo impiegato le metodologie Agile / DevOps.

TECH TOUCH POINTS

  • Application modernization
  • Microservices
  • Cloud native