Grazie a decenni di esperienza nella realizzazione, manutenzione e gestione di infrastrutture tecnologiche appartenenti ai mondi telco, energia e trasporti, Sirti oggi possiede un know how multidisplinare unico nel panorama italiano che la rendono il soggetto ideale da coinvolgere nei grandi progetti di “scala Paese”. Da questo know how e dalla profonda conoscenza del territorio deriva la visione trasversale che abilita alla progettazione e realizzazione di infrastrutture in logica “multiservizio”. La progettazione Sirti infatti è ottimizzata per massimizzare l’impiego di infrastrutture esistenti (reti telco, reti di energia, trasporti, reti fognarie, reti idriche, teleriscaldamento etc) garantendo il contenimento dei costi realizzativi oltre alla piena affidabilità e “manutenibilità” nel tempo. Questa caratteristica di trasversalità delle competenze, particolarmente apprezzata dai clienti, rappresenta un differenziale competitivo che eleva Sirti rispetto alla concorrenza.
Managed Services
- Monitoring & Troubleshooting
- Technical Support & Assurance
Reti Fisse
Oggi più di ieri, Sirti si propone come punto di riferimento per la diffusione omogenea e capillare della tecnologia nel nostro Paese, con un impegno continuo nell’innovazione, nella sostenibilità e nella qualità dei servizi proposti.
Per tutte le fasi di progettazione, costruzione, delivery e manutenzione delle reti di trasporto e di accesso, Sirti adotta soluzioni innovative per predisporre moderne architetture di rete FTTC/FTTH (Fiber To The Cabinet e Fiber To The Home), dove è richiesto l’utilizzo di un numero di fibre sempre più elevato e di accessori dedicati.
Sirti propone soluzioni chiavi in mani, occupandosi di tutte le fasi del processo, dalla progettazione, costruzione e delivery fino alla gestione e manutenzione della rete.
Reti Radiomobili
Con la crescita dei servizi di streaming di audio e video c’è una corrispondente domanda di velocità per il download di contenuti dalla rete. Stime e previsioni suggeriscono che entro pochi anni il 97% del traffico dati passerà attraverso dispositivi mobili e che siamo alle soglie dell’era dei wearable, tecnologia indossabile, che richiederà anch’essa banda e velocità. Le tecnologie come il 5G e il Wi-Fi serviranno a soddisfare una domanda di servizi sempre più sofisticati.
Da sempre supporta gli operatori mobili nello sviluppo delle infrastrutture con le proprie competenze ed esperienze. Come per le reti fisse e digitali terrestri, Sirti adotta strumenti innovativi per tutte le attività, dalla progettazione alla manutenzione delle reti.
Sirti è in grado di governare il processo End-to-End nella realizzazione di Reti di Accesso Radio, complete di rete di trasporto sia in Ponte Radio che in Fibra Ottica, indipendentemente dal Fornitore Tecnologico e con soluzioni chiavi in mano.
Reti GSM, UMTS, HSPA
Reti di nuova generazione LTE
Reti GSM-R (Ambito Ferroviario)
Reti TETRA
Reti WiMAX
Sistemi di accesso WLL e di collegamento in ponte radio
Sistemi di accesso wireless in banda libera (Wi-Fi)
Focus sulle reti GSM-R Ferroviario
Sirti vanta una leadership assoluta nella progettazione e realizzazione di impianti per la diffusione del segnale radio all’interno di infrastrutture complesse, quali gallerie autostradali, ferroviarie, metropolitane e GSM-R ferroviario.
Sirti ha contribuito alla definizione di uno standard di comunicazione wireless in ambito ferroviario. Si tratta di un sistema di trasmissione dati e voce che permette al personale di bordo di comunicare con quello di terra attraverso canali dedicati, implementato da Sirti sulle linee dell’Alta Velocità in Italia. La rete di telefonia mobile GSM-R (dove R sta per Railway) trasmette sulla banda di frequenze nella gamma dei 900 MHz riservata in Europa alle attività ferroviarie. In particolare, la rete GSM-R è utilizzata dal sistema di segnalamento e controllo della circolazione a standard europeo ERTMS, anch’esso sviluppato per garantire la circolazione in sicurezza tra le reti ferroviarie dei diversi paesi europei che dispongono della stessa tecnologia. La copertura si estende per circa 10.600 km di linee ferroviarie nazionali.
Processo di realizzazione delle reti Wireless
Radio Planning
Presentazione e ottenimento permessi
Predisposizione del sito
Ottimizzazione di rete
Servizi di manutenzione
Installazione, collaudo ed integrazione apparati TLC e sistemi d’antenna
Reti Broadcast
Rete di contribuzione
La rete di contribuzione si presenta come una rete di trasporto ad alta capacità
Rete di contribuzione
La rete di contribuzione si presenta come una rete di trasporto ad alta capacità che ha la funzione di interconnettere tra loro le Sedi ed i Centri di Produzione TV per trasportare contenuti video e dati.
Rete di trasporto
La rete di trasporto prevede un insieme di collegamenti che connette le sedi periferiche ai siti di diffusione
Rete di trasporto
La rete di trasporto prevede un insieme di collegamenti che connette le sedi periferiche ai siti di diffusione. Tali collegamenti possono prendere strade diverse: via satellite, in ponte radio e in fibra ottica. Parte integrante della rete di trasporto è anche la rete GPS per la sincronizzazione del sistema.
Rete di diffusione
La rete di diffusione è la parte di rete che genera il segnale ricevuto dagli utenti
Rete di diffusione
La rete di diffusione è la parte di rete che genera il segnale ricevuto dagli utenti: prevede soluzioni in alta e media-bassa potenza, e soluzioni di rigenerazione del segnale.