LA COMPLIANCE IN SIRTI
La Compliance integrata come spinta per un business aziendale sempre più etico e sostenibile
Il Gruppo Sirti orienta e guida le aziende nel perseguimento dell’obiettivo strategico del miglioramento continuo che costituisce parte integrante della responsabilità di ciascuno di noi.
La Compliance del Gruppo opera secondo un approccio innovativo che unisce, al rispetto delle normative, il supporto alle linee di business nel raggiungimento dei loro obiettivi. Il Gruppo ha deciso di adottare una Compliance integrata definita ed implementata dall’organizzazione, conforme ai requisiti delle norme applicabili al fine di permettere alle nostre aziende di superare le sfide che il mercato richiede ogni giorno e di soddisfare i requisiti dei nostri Clienti, nonché gli obiettivi aziendali.

Il Codice Etico del Gruppo Sirti si pone l’obiettivo di definire con chiarezza l’insieme dei principi e dei valori che caratterizzano le attività dell’azienda, alla cui osservanza sono tenuti tutti coloro che intrattengono, a qualsiasi titolo, rapporti e relazioni con la società (Amministratori, Manager, Dipendenti, Consulenti, Clienti, Fornitori e Partner).
La conoscenza dei contenuti del Codice e, soprattutto, l’osservanza delle sue linee guida, dei principi e delle regole che disciplinano i rapporti aziendali – sia verso l’interno che verso l’esterno – rappresentano fattori decisivi per il successo dell’azienda.
Scarica i documenti

Le Società del Gruppo Sirti, al fine di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nello svolgimento delle proprie attività e di consolidare la propria immagine e posizione sul mercato, nonché a tutela delle aspettative dei propri azionisti e del lavoro dei propri dipendenti, hanno adottato ciascuna un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in linea con il D.Lgs. 231/2001 e successive integrazioni ed il relativo Codice Etico di Gruppo.
Scarica i documenti

Le Società del Gruppo Sirti si sono dotate di una piattaforma informatica per la gestione delle segnalazioni da whistleblowing che permette di comunicare all’azienda potenziali violazioni in maniera del tutto anonima o riservata (a discrezione del segnalante) così come previsto dalla Direttiva Europea n. 1937 del 26 novembre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione recepita, in Italia, dal D.Lgs. 24/2023.
Le Società del Gruppo Sirti garantiscono l’analisi di tutte le segnalazioni ricevute e la raccolta di elementi oggettivi finalizzati all’adozione di misure che correggano le violazioni emerse. Il segnalante sarà sempre informato dell’esito delle investigazioni su quanto da lui riportato.
Per effettuare la Segnalazione:
· Sirti S.p.A.
· Sirti Telco Infrastructures
· Sirti Digital Solutions
· Sirti Alliance for Infrastructures
· Sirti Telco Piemonte
· Wellcomm Engineering

Le Società del Gruppo Sirti si impegnano a svolgere il proprio business con onestà, integrità, correttezza e trasparenza, nel rispetto di quelle leggi, regolamenti e standard internazionali che si applicano alle attività svolte.
In particolare, tutte le attuali Società del Gruppo (ossia: Sirti S.p.A.; Sirti Telco Infrastructures S.p.A., Sirti Digital Solutions S.p.A. e Sirti Energia S.p.A.) hanno adottato ciascuna un proprio Modello Anti-Corruzione allo scopo di fornire un quadro sistematico di riferimento delle norme e procedure in materia Anti-Corruzione, che le Società intendono perseguire sia a livello nazionale e internazionale, sia nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ed i privati. Tali Modelli sono parte integrante di un più ampio sistema di controllo di etica di impresa finalizzato a garantire la piena compliance delle Società alle norme di riferimento e, pertanto, ogni dipendente e ogni fornitore delle suddette Società è tenuto a leggerne e comprenderne i contenuti al fine di esserne pienamente conforme.
Scarica i documenti

Le Società del Gruppo Sirti si impegnano, in un’ottica di piena compliance alle normative nazionali vigenti in materia di concorrenza del mercato, a conformare il proprio business ai requisiti premiali previsti in materia di cd. “Rating di Legalità” (Legge n.29 del 24 marzo 2012 – AGCM) al fine di una maggiore trasparenza nei rapporti con i propri stakeholder, partner e fornitori.
In particolare, le Società Sirti S.p.A. e Sirti Energia S.p.A. hanno ottenuto l’attribuzione rispettivamente di “tre stellette” (punteggio massimo) e di “due stellette +” del cd. “Rating di Legalità” e sono state inserite nell’elenco delle imprese virtuose previsto dall’art.8 del Regolamento n. 28361 del 28/07/2020 disciplinante il suddetto Rating.
Scarica i documenti